Chi siamo

Educatrice cinofila dal 2009

Live the Dog Roma Martina Ramundo Educatrice Cinofila

Ciao sono Martina,
sono un’educatrice cinofila

Vivo con Shade, Australian cattle dog, Gloomy, mix Australian cattle dog e Calypso gattina tartarugata, ormai diventata anche lei un cattledog 😀

Ho sempre amato gli animali, ma più nello specifico, mi hanno sempre affascinato i loro comportamenti, soprattutto dei nostri amati cani e gatti.

Quando ero piccola mi facevo comprare la rivista “4 zampe” e cercavo di mettere in pratica tutto quello che c’era scritto con la mia prima cagnolina Laika, meticcia di jack russell, che mi ha accompagnato per ben 18 anni da quando io ne avevo 9.

Quando Laika aveva 10 anni è arrivata Lola, mix bassotto/spinone, con cui ho fatto il corso per diventare educatore cinofilo appena uscita dal liceo.
Lola è stato un cane molto speciale, era il mio primo vero amore e con lei ho imparato moltissimo.
Era una cagnolina molto timida e riservata, questo ha fatto si che io potessi imparare ad aiutare tantissimi cani come lei.

Sapete, purtroppo non si diventa educatori appena usciti dalla scuola, ma solo con anni di pratica, erorri su errori, esperienza ma anche dopo tutto questo non si smette mai di imparare.

Con Lola e Laika ammetto di aver fatto moltissimi errori di cui ancora oggi mi pento.

Per questo cerco di aiutare le famiglie a capire di più i loro compagni a 4 zampe e viceversa.

Amo vedere come nei loro occhi cambia qualcosa, sia per gli umani che per i cani, come entrano di più in sintonia e vivono più sereni, con più consapevolezza, rispetto e come si vivono di più.

Live the Dog Roma Martina Ramundo Educatrice Cinofila 2
Live the Dog Roma Martina Ramundo Educatrice Cinofila 3

Un altro cane che mi ha aiutata e formata molto era Billy il cane di mia nonna. Con lui ho capito quanto fosse importante la libertà e quanto i cani sapessero “gestirsi” e diventare competenti, anche senza l’aiuto dell’essere umano.

Mia nonna viveva in un paesino della Basilicata e teneva Billy libero di uscire. Billy è vissuto 19 anni, morì poco dopo mia nonna, forse per quello non perché avesse problematiche importanti, anzi ricordo, nonostante io fossi piccola che stava benissimo. Aveva vissuto una vita piena, mangiando gli scarti dei pranzi e le cene di mia nonna. (Considerate sempre che erano altri tempi).

Un’altra cosa particolare di Billy era che nonostante saltasse addosso a tutti quando li vedeva, a me che ero molto piccola non ha mai saltato addosso, senza che nessuno glielo insegnasse.

Tutto questo per dirvi che se si creano competenze, rispetto e un forte legame con il cane tutto il resto può passare in secondo piano.

Questa è la mia storia e ogni giorno cerco di migliorarmi

Richiedi
maggiori informazioni